Una guida per principianti per compilare il tuo W-4

  Immagine per l'articolo intitolato A Beginner's Guide to Filling Out Your W-4
Illustrazione: Sam Woolley

Forse voi iniziato il tuo primo lavoro o forse tu ha rinunciato alla vita da freelance per lavoro a tempo pieno. Qualunque sia il tuo scenario, se ti ritrovi a compilare un W-4 per la prima volta, potresti essere un po' confuso da tutti i campi, fogli di lavoro e moduli. Sì, l'IRS può creare confusione. Facciamo un passo alla volta.


Inserisci le tue informazioni personali

Quando inizi un nuovo lavoro come dipendente , il tuo nuovo datore di lavoro ti darà a W-4 . Il tuo W-4 è un modulo dell'IRS di quattro pagine che sostanzialmente dice al tuo datore di lavoro quanti soldi prelevare dai tuoi stipendi per coprire le tasse, ed è stato modificato nel 2020 per aiutare le persone a richiedere le ritenute fiscali più accurate possibili.

Passaggio 1: inserire le informazioni personali dovrebbe essere abbastanza facile. Inserisci il tuo nome, il tuo indirizzo, il tuo numero di previdenza sociale (ora è un buon momento per memorizzare il tuo SSN, se non l'hai già fatto) e indica se sei celibe, sposato o capofamiglia.

Il termine 'capofamiglia' è probabilmente l'unica parte confusa di questa sezione, ma l'IRS spiega cosa significa 'capofamiglia' proprio sul modulo: 'Controlla solo se non sei sposato e paghi più della metà dei costi di mantenimento costruisci una casa per te stesso e un individuo qualificato. Se non sei tu, non selezionare la casella.

Una nota sulle esenzioni

Se sei esente dalla ritenuta d'acconto, devi solo completare il passaggio 1(a), il passaggio 1(b) e il passaggio 5, quindi puoi scrivere 'Esente' sul modulo W-4 nello spazio sotto il passaggio 4 (c ). In generale, puoi richiedere l'esenzione solo se non hai alcun debito fiscale, il che significa che non hai dovuto alcuna imposta l'anno scorso a causa del reddito da lavoro o non hai avuto bisogno di presentare una dichiarazione dei redditi.


Sicuramente non vuoi presentare un'esenzione se non sei effettivamente esente, però. Non avrai alcuna imposta federale sul reddito trattenuta dalla tua busta paga, quindi quando pagherai le tasse ad aprile, avrai una fattura fiscale gigante che include sanzioni per pagamenti in ritardo.

Conta il numero di lavori svolti da te e dal tuo coniuge (se applicabile)

Qui è dove inizia a diventare un po 'più confuso. Passaggio 2: lavori multipli o lavori del coniuge , ti chiede di 'Completare questo passaggio se (1) svolgi più di un lavoro alla volta o (2) sei sposato e anche il tuo coniuge lavora'. Se nessuno di questi scenari si applica a te, ovvero se hai un solo lavoro o se il tuo coniuge è disoccupato, puoi saltare questa sezione. Vai tranquillo!


Se tu e il tuo coniuge avete un lavoro con stipendi più o meno equivalenti, potete anche saltare questa sezione, dopo aver selezionato la casella C indicando che ognuno di voi ha un lavoro e che entrambi guadagnate lo stesso importo. (Assicurati che anche il tuo coniuge controlli la casella C sul loro W-4.)

Se svolgi più lavori o se tu e il tuo coniuge avete entrambi lavori con stipendi diversi, vorrete andare a pagina 3 e completare Fase 2(b)—Foglio di lavoro per lavori multipli - o forse vorrai saltare il foglio di lavoro e utilizzare l'IRS online stimatore della ritenuta d'acconto , che pone le stesse domande e non richiede di calcolare autonomamente le risposte. (Consiglio vivamente di utilizzare lo stimatore online.)


Ad ogni modo, probabilmente ti ritroverai con un numero di 'ritenuta d'acconto extra', che rappresenta la quantità di denaro extra che vorresti trattenere da ogni periodo di paga per aiutarti a evitare di dover pagare tasse aggiuntive quando presenti la dichiarazione dei redditi. (Se stai utilizzando il calcolatore online, questo numero si troverà sotto il sottotitolo 'Come modificare la ritenuta d'acconto'.) Questo numero di ritenuta d'acconto aggiuntivo va sul modulo W-4 al passaggio 4, riga 4 (c).

Reclama i tuoi familiari a carico (se presenti)

Se hai più lavori, o se sei sposato e hai depositato congiuntamente e tu e il tuo coniuge avete entrambi un lavoro, completerete solo Passaggio 3: rivendicare i dipendenti per uno di questi lavori . L'IRS consiglia di completare il passaggio 3 sul modulo W-4 associato al lavoro più remunerativo; sugli altri tuoi moduli W-4 (o del tuo coniuge), lascialo vuoto.

Il passaggio 3 è piuttosto semplice. Se il tuo reddito sarà pari o inferiore a $ 200.000 ($ 400.000 o inferiore se sposati congiuntamente), moltiplica ogni figlio idoneo di età inferiore a 17 anni per $ 2.000 e ogni persona a carico aggiuntiva per $ 500. Somma i numeri, scrivi il totale e il gioco è fatto.

Apporta altre modifiche (se applicabile)

Passaggio 4 (facoltativo): altre regolazioni è, come suggerisce il nome, facoltativo. È anche abbastanza confuso, quindi esaminiamolo insieme.


Se hai più lavori, o se sei sposato e il tuo coniuge ha entrambi un lavoro, compila solo le righe 4(a) e 4(b) per uno di questi lavori . Ancora una volta, l'IRS consiglia di compilare queste righe sul modulo W-4 associato al lavoro più remunerativo; sugli altri tuoi moduli W-4, lascia queste due righe vuote.

La riga 4(a) chiede di sommare tutti gli altri redditi imponibili non guadagnati da lavori, come interessi, dividendi o redditi pensionistici. In questo modo, puoi detrarre la tassa necessaria dalla tua busta paga ora in modo da non doverla pagare in seguito.

La riga 4 (b) ti chiede di andare a pagina 3 e compilare Fase 4(b)—Foglio di lavoro sulle detrazioni . Questo foglio di lavoro ti aiuta a determinare se stai meglio prendendo la detrazione standard o specificando le tue detrazioni . (Nota importante: quel link va a un articolo che riflette l'anno fiscale 2019; le detrazioni ordinarie sono aumentate per il 2020 .) Sarai anche in grado di calcolare qualsiasi altra detrazione fiscale applicabile, come gli interessi sui prestiti agli studenti o i contributi deducibili dell'IRA.

Una volta compilati i campi 4(a) e 4(b), tutto ciò che resta da fare è compilare la riga 4(c), che indica l'importo dell'imposta aggiuntiva che desideri trattenere per ogni periodo di paga. Se hai già calcolato quel numero quando hai completato il passaggio 2, hai finito! In caso contrario, consiglio di utilizzare l'IRS online stimatore della ritenuta d'acconto per determinare se è necessaria una ritenuta d'acconto aggiuntiva.

Firma il tuo W-4 e consegnalo

È finalmente arrivato il momento di Passaggio 5: firma qui. Firma il tuo foglio di lavoro e consegnalo al tuo datore di lavoro. E questo è tutto! Dovresti avere l'importo giusto trattenuto dal tuo stipendio. Ad aprile non dovrai un sacco di soldi, ma non riceverai nemmeno un rimborso enorme.

Ogni volta che ti imbatti in cambiamenti importanti nella tua vita, ti consigliamo di aggiornare anche questo modulo. Ovviamente, se ottieni un nuovo lavoro, ne compilerai uno nuovo, ma se ti sposi, hai un figlio o ottieni un secondo lavoro, chiederai un nuovo W-4, quindi ti adeguerai di conseguenza.

Questo post è stato originariamente pubblicato nel 2017 ed è stato aggiornato nel 2019 per fornire informazioni più aggiornate e accurate. È stato nuovamente aggiornato da Nicole Dieker il 7/9/20 con le seguenti modifiche: collegamenti aggiornati, nuove intestazioni per riflettere lo stile attuale e informazioni aggiornate per riflettere le attuali leggi fiscali.